My Tho si trova nella provincia di Tien Giang, che è la provincia nella zona del delta del Mekong e più vicina a Saigon. L’omonimo capoluogo di provincia si trova sulla riva del sud del fiume Mekong (Tien Giang) e ha un certo numero di isole offshore che possono essere visitate.

Purtroppo le autorità locali hanno preso una visione un po ‘poco ispirata dello sviluppo turistico là, il che significa che a meno che non si è disposti a partecipare a un tour più grande, viaggiare per questa parte del fiume in modo indipendente è proibitivo e costoso.

La maggior parte dei tour in tutta la provincia di Tien Giang funzionano con barche che possono ospitare più di 20 persone e mentre questi numeri portano i costi ad un livello più ragionevole, lo svantaggio è che visiterete le attrazioni in massa e sarete radunati in giro. Se siete interessati ad esplorare la vita fluviale, vi suggeriamo di attraversare il fiume fino a Ben Tre o più a sud fino a Can Tho o a ovest fino a Chau Doc, dove i prezzi sono molto più ragionevoli e adatti ai viaggiatori indipendenti.

La mia città di Tho, un capoluogo di provincia del delta del Mekong di medie dimensioni, ha un’aria un po’ abbandonata, tranne durante la mattinata, quando i turisti di Saigon scendono in autobus per fare una gita in barca alle isole vicine.

A parte la mattina, spesso si può avere la riva del fiume interamente per sé stessi – le autorità turistiche locali devono ancora cominciare a far pagare agli stranieri per godersi la vista, in modo da poter almeno pianificare per farlo.

Oltre a fare un viaggio in barca a prezzi eccessivi, uno dei motivi per visitare My Tho è quello di prendere una barca da carico a ovest di Chau Doc. Questo viaggio di 17 ore è un modo inestimabile per vedere la vita del fiume, a patto che non ti dispiaccia sgrossare un po’. Le barche non partono tutti i giorni, ma potete chiedere al molo di carico (margine occidentale della città), o tenere d’occhio il signor Nip (che molto probabilmente vi troverà), un autista di Ciclo che parla un ottimo inglese ed è una fonte di conoscenza del My Tho.