Vietnam travel guides

Generali informazioni sul Vietnam

Situato nel sud-est asiatico, il Vietnam è una destinazione turistica ben nota per la sua storia gloriosa, la sua ricca cultura e i suoi paesaggi affascinanti. Il Vietnam è spesso visto dai turisti occidentali attraverso la lente della dolorosa guerra. Tuttavia, il nostro paese si è staccato dalle rovine per diventare un nuovo “drago economico” in Asia. Viaggiando oggi in Vietnam, sarete stupiti da eccellenti servizi di ospitalità, alloggi di alta qualità e gente del posto amichevole con un livello decente di lingua inglese. Influenzato dalla cultura cinese, francese e americana, il Vietnam è costituito da un’architettura unica che è una combinazione di stili tradizionali e coloniali. È inoltre possibile sperimentare una cucina appetitosa che viene servita sia nei ristoranti di lusso che nei venditori ambulanti locali.

Migliore tempo per viaggiare in Vietnam

Caratterizzato da un clima subtropicale nel nord e da un clima monsonico nel sud, il clima del Vietnam è diverso da nord a sud. Il periodo migliore per visitare il Vietnam è da novembre ad aprile. 

Il Nord del Vietnam: Ci sono quattro stagioni in questa regione (primavera da marzo ad aprile, estate da maggio ad agosto, autunno da settembre a novembre, inverno da dicembre a febbraio). A causa della differenza di altitudine, la temperatura nelle zone montuose è più bassa che nella regione del delta.

  • Estate: È caldo e umido nel Vietnam settentrionale durante l’estate. Anche questa regione è soggetta a forti piogge, per cui si sconsiglia di recarsi in montagna durante l’estate.
  • Inverno: La temperatura può scendere a 10 gradi Celsius, e forse 0 gradi nelle regioni montuose.
  • Questa regione è caratterizzata da piogge piovose e da un alto tasso di umidità in primavera.
Vietnam weather - Vietnam Travel Guide
Tempo in Vietnam

Il Centro del Vietnam: Questa regione offre tutto l’anno un clima caldo e freddo.

  • Febbraio – Agosto: È la stagione secca del Vietnam centrale, adatta per le vostre attività di nuoto, snorkeling e immersioni.
  • Settembre – mezzo Dicembre: Questa regione è colpita da tifoni e possono accade le inondazioni ad Hue, Da Nang e Hoi An. Nha Trang, Da Lat e Mui Ne sono meno colpiti dai tifoni.

Il Sud del Vietnam: Simile alla regione centrale, il sud del Vietnam è caldo tutto l’anno.

  • Novembre – inizio maggio: Stagione secca, in cui fa più caldo da febbraio ad aprile.
  • Maggio – inizio Novembre: Stagione di pioggia, ma le piogge sono brevi e non influenzeranno il vostro viaggio.

Passaporto e visto per il Vietnam

I passaporti dei viaggiatori devono essere validi per almeno 6 mesi dalla data di entrata in Vietnam. I titolari di passaporto dall’Italia possono recarsi in Vietnam senza visto per 15 giorni. Se si desidera entrare in Vietnam almeno due volte consecutive senza visto, l’ingresso successivo deve avvenire almeno 30 giorni dopo l’uscita precedente. In caso contrario, è comunque necessario un visto per entrare in Vietnam.

Se il vostro viaggio è di 30 giorni o meno e se viaggiate in aereo in Vietnam, potete richiedere un visto all’arrivo. In primo luogo, è necessario presentare un modulo di domanda online per richiedere una lettera di approvazione. Il Dipartimento dell’Immigrazione del Vietnam vi invierà via e-mail la lettera di approvazione. In secondo luogo, prendete la vostra lettera di approvazione e il passaporto durante il viaggio e fatelo timbrare presso l’ufficio immigrazione di uno degli aeroporti internazionali del Vietnam. La cosa più importante, ricordate di portare abbastanza contanti per pagare la tassa di visto all’aeroporto in USD e non è accettata nessun’altra forma di pagamento.

Vedete la sezione di visto per il Vietnam per le più informazioni

Valuta del Vietnam

Vietnam Currency - Vietnam Travel GuideValuta del Vietnam

La valuta ufficiale del Vietnam è il Vietnam Dong (VND), disponibile in diverse denominazioni: 1.000; 2.000; 5.000; 10.000; 20.000; 50.000; 100.000; 200.000 e 500.000.

È possibile cambiare denaro presso il nostro aeroporto o presso alcune banche nazionali (Vietcombank, Techcombank, TP Bank, ecc.) o banche internazionali (Shinhan Bank, Public Bank, ANZ, HSBC, ecc.). I luoghi di cambio non ufficiali come le gioiellerie non sono raccomandati. I bancomat sono facili da trovare nelle principali città, ma se vi viaggiate nelle zone rurali, portate abbastanza denaro.

Trasporti in Vietnam

Cyclo in Hanoi - Vietnam Travel Guide
Risciò a pedali – Hanoi

Le strade delle grandi città come Hanoi e Ho Chi Minh sono caotiche e affollate, soprattutto nelle ore di punta. Se attraversate le strade, non dimenticate di rimanere calmi e camminare lentamente a testa alta. Chiedete alla gente del posto se avete bisogno di aiuto.

Il taxi è un modo comodo per fare un giro nelle grande città. Grab è ampiamente utilizzato in Vietnam; questa applicazione è disponibile in 19 province dei nostri paesi, tra cui popolari destinazioni turistiche come Hanoi, Ho Chi Minh City, Quang Ninh, Da Nang, e Nha Trang.

Potete noleggiare una bicicletta o una moto presso il vostro hotel. Cyclo è un mezzo di trasporto divertente, ma non dovrebbe costare più di 100.000 dong VND.

Vacanze nazonali del Vietnam

Preparing for Tet holiday - Vietnam Travel Guide
Preparare per la vacanza di Tet

La festa più grande e più importante in Vietnam è la festa del Tet o Capodanno Lunare. Normalmente, i dipendenti vietnamiti hanno dai sette ai nove giorni di ferie per questa festa tradizionale. Le principali attività di questa festa si svolgono dal 1° al 3° giorno del primo mese lunare (fine gennaio o inizio febbraio). I ristoranti e i negozi sono normalmente aperti il 4° giorno.

Visitare il Vietnam durante le vacanze Tet sarà un’esperienza indimenticabile. Una settimana prima di Tet, è possibile vedere le strade diventare frenetico e affollato di persone che si preparano per la vacanza. Kumquat e ciliegi in fiore sono venduti in ogni angolo di strada. Le famiglie si riuniscono per cucinare piatti tradizionali come torta di chung, involtini di primavera fritti e pollo bollito.

Quando arriva il Tet, grandi città come Hanoi e Ho Chi Minh diventano stranamente tranquille e si respira aria fresca senza soffrire gli ingorghi. Ci sono molte usanze tradizionali che si possono osservare nella vacanza nel Tet: adorare gli antenati, decorare gli altari, scegliere la prima persona che entra in casa nel capodanno, dare soldi fortunati ai bambini e agli anziani, visitare una pagoda per pregare per la fortuna, ecc.

Tuttavia, c’è qualche difficoltà quando si viaggia in Vietnam durante il Tet: negozi e ristoranti sono chiusi, è più difficile prenotare una stanza e ordinare un taxi, i servizi sono più costosi, ecc. Consultare attentamente un’agenzia di viaggi locale se si intende recarsi in Vietnam a Tet.

Ecco la lista delle vacanze nazionali del Vietnam:

  • Cappodanno internazionale: Gennaio 1
  • Capodanno lunare (Tet): Ultimi giorni dell’anno + primi 3 giorni dell’anno nuovo nel calendario lunare
  • Festival dei Re Hung: il decimo giorno del marzo del calendario lunare
  • Festa dell’Indipendenza: Aprile 30
  • Festa del lavoro: Maggio 1
  • Festa nazionale: Settembre 2

Top destnazioni del Vietnam

1. Viaggio delle cultura e natura

Hanoi Old Quarter - Hanoi Travel GuideQuartiere vecchio

Più di 4000 anni di gloriosa storia sono stati l’orgoglio dei vietnamiti nel costruire e difendere il paese. La storia tumultuosa del Vietnam può essere scoperta attraverso i musei, l’architettura imperiale e coloniale, le reliquie storiche e la mostra d’arte tradizionale in un tour alla scoperta del Vietnam.

Hanoi

Hanoi è uno dei luoghi più unici del Vietnam per la sua atmosfera pittoresca e rustica. Questa città è la combinazione della bellezza tradizionale e dell’architettura coloniale. Il lago Hoan Kiem e il centro storico sono le due attrazioni da non perdere ad Hanoi.

Sapa

Mentre trascorrendo qualche giorno a Sapa durante i vostri tour in Vietnam, non solo avrete la possibilità di respirare l’aria fresca di una regione montuosa nord-occidentale, ma anche di visitare campi di riso a terrazze smeraldo, cascate spettacolari, conquistare la cima di Fansipan e fare trekking in alcuni villaggi etnici come i villaggi di Cat Cat, Ta Van e Ta Phin.

Hue

Era l’antica capitale imperiale del Vietnam nella dinastia Nguyen (1802-1954), la città di Hue è stata riconosciuta come patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO dal 1993. Si usa tre aggettivi poetico, romantico e sognante per descrivere questa città. Con la sua cittadella imperiale, templi, pagode e monumenti, Hue vanta una vasta parte imperiale del Vietnam.

Città di Ho Chi Minh (Saigon)

Questa città sarà una destinazione ideale per gli amanti della storia che amano scoprire epoca coloniale nel Vietnam. Ci sono molti architetture coloniali e musei per il vostro viaggio in questa città: Palazzo dell’indipendenza, Museo dei resti della guerra, Museo della storia vietnamita, Basilica di Notre-Dame di Saigon, Posta Centrale e Teatro dell’Opera di Saigon.

2. Vacanza al mare

My Khe Beach - Da Nang Travel Guide
Spiaggia di My Khe – Da Nang

Il nostro paese dispone di numerose spiagge incontaminate, una natura incontaminata e una cucina locale, che costituiscono la cornice perfetta per la vostra vacanza al mare in Vietnam. Rispetto ad altri paesi del Sud-est asiatico, come Laos, Cambogia e Myanmar, le nostre destinazioni balneari godono di una reputazione non solo per il paesaggio naturale, ma anche per gli eccellenti servizi di ospitalità e l’appetitosa cucina locale a prezzi accessibili.

Da Nang

Questa bellissima città balneare vanta le belle spiagge My Khe, Non Nuoc e peninsula Son Tra . Da Nang è anche un paradiso per gli amanti del cibo. Dai venditori ambulanti ai lussuosi ristoranti di hotel a 5 stelle, potrete gustare piatti appetitosi preparati dai professionali chef.

Nha Trang

Vanta la bella spiaggia di sabbia bianca e acqua calda – Nha Trang è una perla del Vietnam centrale. Ci sono un sacco di hotel di fascia alta, resort, ristoranti e bar nel centro della città. Grazie alle sue dolci spiagge, Nha Trang è anche il paradiso per attivi sport acquatici come lo snorkeling, la immersione nella barriera corallina, lo skyboarding, il surf e il parasailing.

Mui Ne

Mui Ne è diventata un’attraente destinazione turistica con ampie e immense dune di sabbia bianca e imponenti alberi di cocco che si piegano lungo la costa. È possibile sedersi sotto la fresca noce di cocco verde per godere di rinfrescanti brezze marine. Ci sono tanti hotel, ristoranti e resort di alta qualità per il vostro soggiorno a Mui Ne.

Phu Quoc

Phu Quoc è l’isola più grande del Vietnam. Questo luogo è noto per le sue spiagge di sabbia bianca, le spettacolari dune di sabbia e le sistemazioni di classe mondiale con staff ben addestrato e servizi all’avanguardia. Alcuni nomi popolari per il vostro soggiorno qui sono Intercontinental Phu Quoc Long Beach Resort e JW Marriott Phu Quoc Emerald Bay.

3. Adventura & Ecotourismo

Beautiful rice terraces in SapaCampi di riso a terrazza

Se siete alla ricerca di una destinazione impeccabile per il vostro viaggio d’avventura, il Vietnam dovrebbe essere sulla vostra lista. Durante il vostro viaggio in Vietnam, potrete avere la possibilità di esplorare i nostri spettacolari paesaggi naturali, percorrere sentieri esotici e conoscere le nostre minoranze etniche.

Ha Giang

I magnifici altopiani carsici di Ha Giang, le spettacolari terrazze di riso, i passi mozzafiati, gli autentici villaggi etnici e il ricco patrimonio culturale sono la ragione principale per un trekking e un’escursione. Se volete trovare un luogo meno affollato e turistico di Sapa, Ha Giang è un’ottima alternativa per voi.

Ninh Binh

Ninh Binh soddisfa gli amanti del brivido con alcune attività interessanti come l’esplorazione di giungle autentico, l’osservazione di grotte di calcare e la scoperta del sistema unico di stalattiti e stalagmiti. Ci sono molte attrazioni adatte per i viaggiatori avventurosi: Tam Coc – Bich Dong, Parco Naturale di Cuc Phuong, Hang Mua (Grotta Mua) e Parco degli Uccelli di Thung Nham.

Mai Chau

Stupefacenti risaie, singolari palafitte e tranquilli villaggi etnici sono la ragione principale per un tour in bicicletta a Mai Chau. Se amate scoprire i mestieri tradizionali della zona montuosa del Vietnam, visitate una famiglia etnica e vedete come le donne etniche sono abili nella tessitura e nella produzione di broccato.

Delta del Mekong

Questa regione vi entusiasmerà con esperienze esotiche: shopping in un mercato galleggiante, raccolta di frutti in un frutteto, andare in bicicletta in un villaggio bucolico, andare in barca attraverso le foreste di capujut, esplorare la cultura Khmer in alcune antiche pagode, ecc.

4. Luna di miele

Da Lat - Da Lat Travel Guide
Da Lat

Sentimenti sublimati e ricordi indimenticabili sono ciò che si può ottenere da un viaggio di luna di miele in Vietnam. Coinvolgetevi in alcune attività romantiche come guardare i tramonti dal ponte, cenare in un ristorante di lusso, scattare foto insieme e andare in bicicletta nei villaggi rurali.

Baia di Halong

Una crociera nella Baia di Ha Long in due o tre giorni è un’attività da non perdere per il vostro viaggio in Vietnam. Nulla può essere paragonato alla sensazione di comfort e relax quando godete i deliziosi frutti di mare cucinati e serviti da professionali cuochi mentre vedendo i siti naturali più belli e romantici del mondo.

Hoi An

Niente al mondo è più romantico che immergersi in una scena tranquilla di centinaia di lanterne colorate a Hoi An. Hoi An è il luogo dove si può vedere la vera e propria architettura vietnamita che è armoniosamente influenzata dagli stili dell’architettura francese, giapponese e cinese.

Da Lat

Da Lat è lodata come “la città più romantica del Vietnam” con un clima piacevole tutto l’anno e paesaggi incantevoli circondati da fiori. Voi e il vostro partner potrete trascorrere del tempo in alcune ville rustiche franco-coloniali, fattorie di fragole da sogno, il pittoresco lago Tuyet Lam e la valle fiorita dell’amore.

Con Dao

Con Dao è il paradiso per luna di miele che più coppie scelgono per il loro appuntamento. Potrete ammirare la bellezza paesaggistica di spiagge pulite e belle, gustare frutti di mare freschi e visitare villaggi di pescatori rustici. Potrete anche provare la sensazione di esplorare le immersioni nell’oceano profondo, l’osservazione dei coralli e la pesca.