Generali informazioni sul LaosLaos Travel Guides

Situato nel cuore della penisola indocinese, il Laos è un paese senza sbocco sul mare che confina con il Myanmar e la Cina a nord-ovest, la Cambogia a sud-ovest, il Vietnam a est e la Tailandia a ovest. Attualmente, nonostante le infrastrutture limitate, il Laos è un paese meraviglioso da visitare. Durante un tour in Laos, i viaggiatori apprezzeranno sicuramente la ricca cultura e la storia del paese, le bellezze naturali, le usanze buddiste e la gentile e amichevole popolazione laotiana.

La storia del Laos può essere fatta risalire al XIV secolo con la fondazione del regno di Lan Xang (Milioni di Elefanti), che fu fondato da un principe laotiano Fa Ngum. Per più di tre secoli, Lan Xang prosperò in uno dei più grandi regni del sud-est asiatico. Sotto il regno, il Laos era un importante centro commerciale terrestre e Vientiane divenne il principale centro commerciale. Il buddismo Theravada divenne la religione principale del paese. Lan Xang è esistito dal 1354 al 1707, e poi il paese ha subito un conflitto interno. Nel 1893, fu colonizzato dai francesi e nel 1953 il Laos dichiarò la sua indipendenza. Poco dopo l’indipendenza, ebbe luogo una guerra civile e il Partito Rivoluzionario Popolare del Laos governò il paese dal 1975.

Migliore tempo per viaggiare in Laos

Kuang Si Waterfalls - Laos Travel GuideCascata di Kuang Si

Questo paese è una grande destinazione per viaggiare in qualsiasi momento tutto l’anno, dal momento che il paese non ha alcuna linea di costa che influenza il tempo. Il clima del Laos è un clima tropicale con due stagioni asciutte (maggio-settembre) e umide (ottobre-aprile).

Il periodo migliore per viaggiare in Laos è da ottobre a febbraio, che è la stagione secca e fresca. Durante questo periodo, la temperatura media è di 21-24 gradi, mentre l’umidità non è elevata e la notte rimane fresca. Un’altra grande cosa è che durante questo tempo,il livello del fiume è abbastanza alto da rendere il viaggio fluviale facile e flessibile. Tuttavia, questo è il periodo più adatto per viaggiare in paese. Durante questo periodo nell’estremo sud, l’inverno è ancora più caldo e si fa caldo in qualche giorno, mentre il clima diventa più freddo quando ci si sposta a nord verso l’alta quota.

Passaporto & visto per il Laos

Per entrare in questo paese è richiesto un passaporto valido per almeno 6 mesi e si dovrebbe avere almeno una pagina vuota per il visto.

Esenzione dal visto per il Laos: I titolari di passaporti del Sud-est asiatico possono entrare in questo paese senza visto per 2 settimane o 30 giorni.

  • Brunei e Myanmar: 14 giorni
  • Cambogia, Vietnam, Indonesia, Malaysia, Filipine, Tailandia, and Singapore: 30 giorni
  • Japan, South Korea, Russia, Switzerland, Luxembourg and Scandinavian countries (Sweden, Norway, Denmark, and Finland): 15 giorni

La maggior parte delle nazionalità può ottenere un visto all’arrivo in Laos, compresi i cittadini dell’UE, australiani e nordamericani. I viaggiatori provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente devono richiedere il visto in anticipo.

Un visto di 30 giorni all’arrivo è disponibile in tutti i porti di ingresso in questo paese, compresi gli aeroporti internazionali verso le principali città e i posti di controllo di frontiera (Thailandia – Laos, Cambogia – Laos, Vietnam – Laos e Cina – confine Laos). Porta due foto formato tessera. Le tariffe per il visto Laos all’arrivo sono le seguenti:

  • Cina: US $20
  • Canada: US $42
  • Gli Stati Uniti and Regno Unito: US $35
  • India, Pakistan and Sri Lanka: US $40
  • Australia e gli altri paesi: US $30

Nota: Viene addebitato un supplemento di 1 dollaro per gli straordinari la fine settimana o nelle vacanze nazionali del Laos e prima e dopo gli orari di apertura dalle 8:00 alle 16:00 nei giorni feriali

I viaggiatori possono prolungare il visto fino a 60 giorni aggiuntivi per circa 1 dollaro al giorno attraverso il Dipartimento dell’Immigrazione del Laos a Vientiane. Tuttavia, se si proroga dopo la data di scadenza del visto,ci sarà una multa di 10 dollari per i giorni di permanenza oltre la data di scadenza del visto.

Valuta del Laos

Laos Currency - Laos Travel GuideValuta del Laos

La moneta nazionale ufficiale del Laos è il Kip (K) che è disponibile in banconote con i tagli a 500, 1.000, 2.000, 5.000, 10.000, 20.000, 50.000 e 100.000.

Dollari in tagli più piccoli possono essere utilizzati per le transazioni in questo paese, quindi preparate abbastanza banconote in dollari USA per il vostro visto all’arrivo. Il Thai Baht è ampiamente accettato in questo paese.

È difficile acquistare Lao Kip all’estero, in modo da poter cambiare la valuta locale quando si entra nei principali aeroporti e valichi di frontiera internazionale in questo paese.  A Vientiane, si può fare affidamento su alcune banche come Banque Pour Le Commerce Exterieur Lao Public (BCEL) e Banque Franco-Lao (BFL).

Trasporti in Laos

Nong Khiaw - Laos Travel Guide
Nong Khiaw

Il trasporto in Laos consiste di due veicoli principali, che sono Tuk-tuk (auto a tre ruote) e taxi. Poiché ci sono meno veicoli al di fuori dei grandi centri, i viaggiatori possono prenotare un’auto a noleggio con autista in Laos fornita e gestita da tour operator locali.

La ferrovia in Laos non è una buona opzione perché molti itinerari sono ancora in costruzione. I voli nazionali verso gli aeroporti più piccoli del paese vengono spesso cancellati a causa della nebbia, quindi sarebbe saggio per i viaggiatori confermare i voli uno o due giorni prima della partenza.

Religioni in Laos

Il buddismo Theravada è la religione principale del Laos, che rappresenta il 64,7% della popolazione. Il buddismo è associato a diversi eventi culturali e costumi in questo paese. Siete tutti i benvenuti nei templi buddisti, ma ci sono alcune regole da seguire:

  • Vestire cortesemente, coprire le spalle, i gomiti e le gambe. Non indossare abiti rivelatori.
  • Togliere i cappelli e le scarpe prima di entrare in pagoda.
  • Mantenere le distanze quando parlare con i monaci.
  • Non fare rumore ed evitare conversazioni inappropriate o argomenti controversi.

Vacanza nazonali del Laos

Pi Mai in Laos - Laos Travel Guide
Pi Mai in Laos

Il Capodanno del Laos, chiamato Pi Mai,  è la più grande vacanza nazionale di questo paese. È spesso celebrata per 3 giorni in aprile e la celebrazione dura anche per una settimana in alcune città come Luang Prabang. Il primo giorno è l’ultimo giorno dell’anno precedente, quando le case sono pulite e i cibi sono preparati. Il secondo giorno è il “giorno di nessun anno”; un giorno non appartiene né all’anno nuovo né all’anno vecchio. Il terzo giorno è l’inizio di un anno nuovo. Alcune interessanti usanze tradizionali che si possono vedere in questa occasione sono la processione di pulizia di Buddha Stupa, il corteo di Miss Pi Mai (Miss Lao del Capodanno), e il lancio dell’acqua ad ogni angolo di strada.

Qualche grande evento del Laos:

  • 1 gennaio: Capodanno nazionale
  • 20 gennaio: Giorno delle Forze Armate
  • 8 marzo: Festa delle donne internazionali
  • 14-16 aprile: Capodanno del Laos
  • 1 maggio: Festa del lavoro
  • 2 dicembre: Festa nazionale

Migliori destinazioni del Laos

Qui ci sono qualche destinazione popolare in questo paese per il vostro viaggio:

1. Vientiane

Vientiane's Buddha Park - Laos Travel Guide
Parco di Buddha a Vientiane

Sebbene Vientiane sia la capitale e la più grande città del Laos, dà ai visitatori un’impressione di calma e tranquillità. La città ha molte icone significative del buddismo come il monumento Pha That Luang, il tempio Haw Phra Kaew, il tempio Wat Sisaket, il monastero Wat Simuang, ecc. Oltre ai templi, ci sono molte altre attrazioni come Victory Gate Patuxai, Parco di Buddha, Museo della Rivoluzione del Laos, ecc.

2. Luang Prabang

Luang Prabang - Laos Travel Guide
Luang Prabang

Luang Prabang fu il capitale del paese dal XIV al XVI secolo e nel XIX secolo. Visitando Luang Prabang, i turisti avranno l’opportunità di esplorare i monasteri, i monumenti, i costumi tradizionali, le collezioni di vecchie case francesi fin dall’epoca coloniale e i bellissimi paesaggi. Luang Prabang è anche il luogo dove rimangono molte case tradizionali laotiane con struttura in legno. Nel 1996, Luang Prabang è stato votato come sito Patrimonio dell’Umanità.

3. Vang Vieng

Vang Vieng - Laos Travel Guide
Vang Vieng

Vang Vieng sempre stupire i visitatori con esperienze senza precedenti e paesaggi naturali mozzafiato. Nonostante la fama che questa città ha acquisito nel corso degli anni come zona di festa senza sosta, la città è stata più tranquilla negli ultimi anni a causa della restrizione del governo di droghe illegali e consumo di bevande alcoliche. Oggigiorno i visitatori viaggiano lì, oltre ad immergersi nella bellissima natura incontaminata, ha molte altre opzioni di attività come il river tubing, il kayak, l’alpinismo, l’esplorazione delle grotte, ecc.

4. Wat Phou

Wat Phou - Laos Travel Guide
Wat Phou

Situato a Pakse, Wat Phou è il più antico tempio del paese. Fu il centro dell’induismo fino al XIII secolo, quando il buddismo divenne la religione nazionale del Laos. A quel tempo, Wat Phou fu ricostruito e trasformato in un tempio buddista. Se i visitatori vengono qui con la luna piena del terzo mese lunare, potranno partecipare al più grande festival annuale del tempio, che comprende cerimonie di benedizione dei monaci, corse di elefanti e bufali, lotta dei galli e fiera.