Generali informazioni sulla Cambogia

Situata nella parte meridionale della penisola dell’Indocina, la Cambogia è una delle destinazioni imperdibili per il vostro viaggio in Indocina. Il paese confina a nord con la Tailandia e il Laose il Vietnam a est.

È importante notare che la storia di questo paese non è iniziata con i Khmer. Durante la preistoria, la Cambogia era governata dai Funan e Chenla dall’India. Nell’802 d.C., Jayavarman II pose le fondamenta del periodo di Angkor all’inizio dell’impero Khmer. Durante il suo picco dall’XI al XIII secolo, l’impero Khmer costruì 5.000 pagode e templi, tra cui il famoso Angkor Wat. Dopo la rovina del regno Khmer, il paese ha agito come uno stato vassallo di altri paesi vicini. Dal 1863 al 1953, la Cambogia fu colonizzata dai francesi. Il periodo dal 1975 al 1979 è stato il periodo più inquietante in questo paese, quando i Khmer rossi hanno compiuto il genocidio cambogiano.

Oggi la Cambogia è un paese pacifico per voi da viaggiare. Questo paese è assolutamente un paradiso per gli appassionati di storia grazie al suo massiccio sistema di reliquie storiche. Inoltre, si dovrebbe scoprire i suoi siti religiosi, giungle spettacolari, spiagge incontaminate e città affollate.

Migliore tempo per visitare la Cambogia

Ci sono due stagioni principali in Cambogia: la stagione delle piogge (da maggio a ottobre) e la stagione secca (da novembre a marzo). L’inizio della stagione delle piogge (da marzo a maggio) è la bassa stagione turistica in questo paese, poiché la temperatura può raggiungere i 38 gradi centigradi.

Il miglior tempo per visitare la Cambogia è da novembre a marzo. Tuttavia, si può considerare il periodo da giugno a ottobre, poiché le piogge, di solito nel pomeriggio, non influiscono sulla visita e altri servizi sono più economici rispetto all’alta stagione.

Passaporto & Visto per la Cambogia

Tonle Sap - Cambodia Travel Guide
Tonle Sap

Per entrare in questo paese è richiesto un passaporto valido per almeno 6 mesi e si dovrebbe avere almeno una pagina vuota per il visto.

Esenzione dal visto per la Cambogia: I titolari di passaporti della maggior parte dei paesi del Sud-est asiatico possono entrare in questo paese senza visto per 2 settimane o 30 giorni.

  • Brunei, Tailandia: 14 giorni
  • Le Filipine: 21 giorni
  • Laos, Vietnam, Indonesia, Malaysia e Singapore: 30 giorni

Il visto turistico per la Cambogia può essere acquistato presso gli aeroporti di Phnom Penh e Siem Reap e alcune frontiere. Costa $30 per gli adulti e gratuito per i bambini sotto i 12 anni per un soggiorno di 30 giorni. È necessario portare con sé una foto di formato tessera. Quello tipo di visto turistico è per ingresso singolo, e può essere rinnovato per altri 30 giorni ad un costo di $45. Tutto deve essere pagato in contanti.

È possibile richiedere anche il visto elettronico. Questa opzione costa $30 dollari e $6 dollari di spese di elaborazione. Ci vorranno 3 giorni per elaborare. Fate click qui per richiedere.

Valuta della Cambogia

Cambodian Currency - Cambodia Travel Guide
Valuta cambogiana

La valuta ufficiale in Cambogia è Riel (KHR). Le banconote cambogiane riel sono disponibili con i tagli a 50; 100; 100; 500; 500; 1000; 2000; 5000; 10.000; 50.000 e 100.000.

Tuttavia, il dollaro è ampiamente accettato e non è necessario portare con sé la valuta locale. Avete solo bisogno di una piccola quantità di Riel per comprare cose di poco prezzo a mercato locale.

Le carte di credito/debito sono accettate in alberghi e ristoranti. Lo sportello automatico sono disponibili in molte destinazioni turistiche come Phnom Penh, Siem Reap e Sihanoukville. Tuttavia, se si viaggia in alcune zone rurali, avere un po’ di denaro in mano.

Trasporti in Cambogia

  • I taxi si trovano a Phnom Penh, ma non nell’altra parte di questo paese. Noleggiare un’auto in Cambogia vi farà risparmiare un sacco di tempo per trovare il trasporto in questo paese.
  • I tuk tuk sono ampiamente usati per brevi distanze. Di solito costa da 1 a 5 dollari, a seconda della distanza.
  • Fare una crociera in barca è un’attività comune da fare in Cambogia. Contattateci per crociere sul Delta del Mekong di alta qualità da Phnom Penh o Siem Reap.
  • È possibile prendere un pullman per qualsiasi punto della Cambogia ad un prezzo accessibile. Le linee più popolari sono Siem Reap a Phnom Penh ($6) e Phnom Penh a Sihanoukville ($5).

Religioni in Cambogia

Bayon Temple - Cambodia Travel GuideTempio di Bayon

La Cambogia è conosciuta come un pacifico paese buddista. Il buddismo Theravada, praticato dal 95% della popolazione, è la religione predominante di questo paese. L’induismo, l’Islamismo e il Cristianesimo sono praticati dai rimanenti.

I complessi religiosi Khmer in Cambogia, come il famoso Angkor Wat, sono spesso visitati da viaggiatori stranieri ogni volta che vengono in questo paese. Siete tutti benvenuti nei templi buddisti, ma ci sono alcune regole da seguire:

  • Vestire cortesemente, coprire le spalle, i gomiti e le gambe. Non indossare abiti rivelatori.
  • Togliere i cappelli e le scarpe prima di entrare in pagoda.
  • Mantenere le distanze quando parlare con i monaci.
  • Non fare rumore ed evitare conversazioni inappropriate o argomenti controversi.

Vacanze nazionali a Cambogia

Cambodian New Year - Cambodia Travel Guide
Capodanno cambogiano

Ci sono molte festività pubbliche, sia commemorative che religiose, in Cambogia. Alcune festività sono calcolate sulla base del tradizionale calendario lunare Khmer, quindi le date sono soggette a variazioni annuali. Il Capodanno Khmer è la più grande festa in Cambogia che di solito cade a metà aprile. Essa segna la fine della stagione del raccolto in questo paese, e la gente può ottenere una breve pausa dal loro duro lavoro. La gente del posto di solito decorano gli altari, visitano alcuni templi e giocano ai giochi tradizionali durante il Capodanno Khmer.

Eventi in Cambogia:

  • Capodanno internazionali: gennaio 1
  • Giorno della Vittoria sul Genocidio: gennaio 7
  • Giorno di Meakh Bochea: febbraio
  • Capodanno di Khmer: metà aprile, dura 3 giorni
  • Festa del lavoro: maggio 1
  • Festa di Visak Bochea: aprile o maggio
  • Ceremonia del aratro reale: maggio
  • Compleanno del Re Norodom Sihamoni: maggio 13-15
  • Compleanno della Regina Monineath: giugno 18
  • Giorno di Pchum Ben: settembre o ottobre, dura 3 giorni
  • Giorno della Costituzione: settembre 24
  • Commemorazione del Padre del Re: ottobre 15
  • Giorno dell’accordo di pace di Parigi: ottobre 23
  • Incoronazione del Re Sihamoni: ottobre 29
  • Festa dell’acqua: ottober o novembre, dura 3 giorni
  • Festa nazionale: novembre 9

Migliori destinazioni per viaggiare in Cambogia

Ecco i luoghi attraenti per il vostro viaggio in Cambogia.

1. Phnom Penh

The Royal Palace - Cambodia Travel Guide
Palazzo Reale

La capitale è una combinazione di palazzi coloniali francesi e viali alberati in mezzo alla monumentale architettura angkoriana. Phnom Penh vanta molti templi, siti storici e musei per i turisti alla scoperta del suo tragico ma splendido passato. Due attrazioni da non perdere a Phnom Penh sono il Palazzo Reale e il Campo della Morte. Questa città ha istituito un moderno sistema di ristoranti, alberghi, pub e club in modo che i turisti possano godersi il loro tempo in questa città. Le strade caotiche di Phnom Penh, la vita frenetica e la gente piena di cuore sono ricordi indimenticabili per i viaggiatori che visitano questa città.

2. Siem Reap

Angkor Wat - Cambodia Travel Guide
Angkor Wat

Ogni volta che pensate a Siem Reap, Angkor Wat sarà il primo luogo che vi viene in mente. Angkor Wat è il punto culminante di ogni visita in Cambogia. Con le sue cinque torri a forma di loto che si ergono a 65 metri di altezza, è un monumento spettacolo e maestoso. All’interno del Parco Archeologico di Angkor, c’è l’ultima capitale dell’impero Khmer, Angkor Thom. Angkor Thom è famosa per i suoi templi Bayon, noti per le gigantesche facce di pietra all’ingresso. Una gita in barca a Tonle Sap, il più grande lago d’acqua dolce del sud-est asiatico, è anche un’attività interessante per scoprire le riserve ornitologiche e la vita locale nei villaggi galleggianti.

3. Sihanoukville

Sihanoukville - Cambodia Travel Guide
Sihanoukville

Situato nel sud della Cambogia, Sihanoukville è la città portuale di questo paese. Questa città è lodata per la sua forma di palma a forma di sabbia bianca e spiagge pulite che sono adatti per prendere il sole, immersioni subacquee, snorkeling, ecc. Con un’atmosfera rilassata, Sihanoukville è rapidamente una destinazione popolare per coloro che vogliono allontanarsi dalle città e trascorrere qualche giorno di relax. Le spiagge famose includono spiaggia Vittoria, spiaggia Ream (adatta per il trekking), spiaggia Ochheuteal.

4. Kep

Koh Tonsay - Cambodia Travel Guide
Koh Tonsay

Nonostante sia la provincia più piccola di questo paese, Kep è diventata una delle località di vacanza più frequentate, specialmente durante le estati calde. Kep è la patria di numerosi resort, alberghi, famiglie e ristoranti. Le principali attrazioni di Kep sono le bellissime spiagge, i parchi nazionali incontaminati e i frutti di mare freschi. A 25 minuti di barca da Kep, Koh Tonsay o Rabbit Island in inglese è un gioiello della Cambogia costiera e attira migliaia di viaggiatori ogni anno.