Mappa di viaggio del Vietnam

Se state pensando di visitare il Vietnam, vi consigliamo di dare un’occhiata alle cartine di viaggio del paese e delle sue province. In questo modo potrete ammirare il nostro meraviglioso paese e preparare un itinerario all’altezza delle vostre aspettative.

Il Vietnam offre una combinazione di bellezze naturali e multiculturalità. A questo aggiungete metropoli vivaci e villaggi rurali e il gioco è fatto. La conformazione stretta e allungata di questo paese, a forma di S, rende un po’ più stimolante organizzare il tour per i viaggiatori. Le nostre mappe complete di viaggio in Vietnam vi daranno l’informazione necessaria. Siamo lieti di aiutarvi per mostrarvi le migliori destinazioni e ottimizzare la tabella di marcia.

Mappa di viaggio del Vietnam

Mappa di viaggio del Vietnam
Il Vietnam è situato nella penisola dell’Indocina, il cosiddetto sudest asiatico. Fa frontiera con paesi come la Cina a nord, il Laos e Cambogia ad ovest e il golfo della Thailandia al sud. Inoltre si trova in vicinanza del golfo di Tonkin e del mare Orientale ad est. Ha una lunghezza totale di 1650 chilometri e una costa di 3260 chilometri da Mong Cai al nord fino a Ha Tien nel sud. La zona meridionale del Vietnam è più ampia di quella settentrionale. Ci sono molte bellezze naturali da poter scoprire e ammirare. Il Vietnam offre una gamma di diversità topografica, con montagne, colline, delta, altipiani e spiagge. La peculiarità del nostro territorio è che tre quarti di esso sono ricoperti da pianure tropicali, colline e altipiani densamente boscosi. Il Vietnam è caratterizzato dal clima monsonico e umido, con diverse temperature tra nord, centro e sud. Le mappe complete di viaggio del Vietnam includono alcune tra le destinazioni più popolari. Da non perdere assolutamente posti come Hanoi, la baia di Halong, Ho Chi Minh e il delta del Mekong.

Mappa di viaggio del Vietnam del nord

Iniziando dal nord, quest’area si divide in due parti: il nordest e il nordovest. In questa regione potrete vivere un clima temperato durante le quattro stagioni.  È afoso in estate e freddo pungente in inverno poiché la temperatura può scendere anche sotto i 0 gradi centigradi nelle aree montuose. Non dimenticatevi che trai mesi di luglio e settembre ci possono essere dei tifoni nella regione montagnosa. Quindi, fate attenzione se viaggiate in questo periodo nelle zone di Sapa o Ha Giang. Altre cosa da ammirare nel nord sono le incredibili terrazze di riso, le montagne imponenti, gli isolotti color turchese e le varie tribù di collina. Secondo noi è anche la miglior regione per scoprire la storia e al cultura centenaria del Vietnam, essendo sede della sua capitale, Hanoi. Ecco una lista dei posti da vedere nella regione del nord: Hanoi, baia di Halong, Sapa, Ninh Binh, Mai Chau e Ha Giang.
Mappa di viaggio Vietnam del nord

Mappa di viaggio del Vietnam del nord-orientale

La maggior parte delle tribù etniche nelle zone collinari del Vietnam vive nel nord-est e nord-ovest. Il Vietnam nord-orientale comprende Tuyen Quang, Thai Nguyen, Phu Tho, Quang Ninh, Ha Giang, Cao Bang, Lang Son, Ban Kan, Bac Giang, Hanoi e Ninh Binh.

Mappa di viaggio del Vietnam del nord-occidentale

Northwestern Vietnam consists of Son La, Lai Chau, Yen Bai, Hoa Binh, Lao Cai, and Dien Bien.
Mappa di viaggio del Vietnam del nord-occidentale
Mappa di viaggio del Vietnam del nord-occidentale

Mappa di viaggio del centro del Vietnam

Una volta arrivati nella zona centrale del Vietnam noterete la bellissima costa fatta di acqua cristallina, sabbia dorata e cielo blu; il posto perfetto se cercate una vacanza per il relax. Qui principalmente ci sono due stagioni, quella umida e quella secca. A volte, da settembre a gennaio ci sono degli acquazzoni. Nell’altopiano centrale invece, dove si possono visitare Da Lat e Buon Ma Thuot, la temperature rimane fresca tutto l’anno. Da Nang è il centro economico e culturale di questa zona. Assolutamente non potete perdervi Hoi An, l’antica cittadella situata a 30 chilometri da Da Nang. Le altre destinazioni di questa regione sono Phong Nha, Hue, Nha Trang, Mui Ne, e Da Lat.
Mappa di viaggio del centro del Vietnam
Mappa di viaggio del centro del Vietnam

Regione dell'altopiano nel centro del Vietnam

Un altro posto che vi consigliamo è Tay Nguyen. Questo luogo, da molti sconosciuto in quanto fuori dalle rotte principali, è molto esotico. Caratterizzato da una clima fresco, è un’ottima via di fuga dalle zone popolate e calde del centro del Vietnam. Inoltre, a Tay Nguyen si produce la maggior parte del caffè del Vietnam, e potrete provarlo in posti come Buon Ma Thuot o Gia Lai.
Central Highlands Vietnam travel map
Mappa di viaggio della regione di altopiano nel centro del Vietnam

Mappa di viaggio del sud del Vietnam

Infine, la zona sud del Vietnam ha un clima caldo tutto l’anno. Le temperature si aggirano fra i 26 e i 28 gradi centigradi. Anche questa regione è caratterizzata da due stagioni, quella piovosa e quella secca; le piogge cadono da maggio fino agli inizi di novembre. Nonostante le alte temperature, l’estate non è troppo umida così come nel nord. Soprattutto, non esistono inverni freddi. Una volta che siete al sud potete visitare la metropoli Ho Chi Minh. Qui potrete godere della vita notturna, le meravigliose spiagge di Vung T La zona del sudest del Vietnam include città come Ho Chi Minh, Binh Duong, Binh Phuoc, Ba Ria, Vung Tau, Dong Nai e Tay Ninh. Come se non bastasse, è famosa anche per il delta del Mekong, ed include 13 regioni. La mappa completa del Vietnam del sud vi mostrerà alcune zone molto famose dell’area: Can Tho, Ben Tre, An Giang, Hau Giang, Tien Giang, Ca Mau, Dong Thap, Long An, Vinh Long, Soc Trang, Tra Vinh, Bac Lieu e Ca Mau. Questa mappa di viaggio del Vietnam del sud vi mostrerà alcuni luoghi più noti della regione:
Southern Vietnam travel map
Mappa di viaggio del sud del Vietnam

Mappa di viaggio di Hanoi

La capitale Hanoi è uno dei posto più autentici e unici dell’intero continente, grazie alla sua atmosfera idilliaca e rustica. Questa città è una combinazione tra bellezza tradizionale ed architettura coloniale. Il lago di Hoan Kiem assieme al quartiere vecchio che lo ospita, sono due zone da non perdere. Vivrete la vivace quotidianità dei locali, visiterete alcune case antiche e vi immergerete nella cultura millenaria. Ad Hanoi ci sono molte reliquie coloniali, musei, pagode, spettacoli musicali e concerti. Assicuratevi di provare alcuni piatti locali, tra i quali il Pho e il Bun cha, e comprate alcuni souvenir tradizionali nel quartiere antico.
Mappa di viaggio di Hanoi - Paradise Travel
Mappa di viaggio di Hanoi

Mappa di viaggio di Città di Ho Chi Minh

Ho Chi Minh, altra grande metropoli del Vietnam e conosciuta anche come Saigon, è ancora più dinamica e vivace. Si distingue per l’insieme di valori tradizionali e caratteristiche culturali del nord e dell’ovest. Potrete notare grattacieli ovunque, come segno dell’economia che avanza a grandi passi. Inoltre osserverete auto di lusso, gente che passeggia con i cellulari in mano, caffè alla moda, ottima vita notturna e ristoranti di lusso. Anche questa città offre aspetti dell’era coloniale, se siete appassionati di storia. Visiterete molti musei e constaterete i segni dell’architettura coloniale durante la vostra visita in questa città. Infine, per gli amanti dello shopping, non dimenticatevi di fare un salto al mercato di Ben Thanh, assieme a molti altri centri commerciali.
Mappa di viaggio di Città di Ho Chi Minh
Mappa di viaggio di Città di Ho Chi Minh

Distanza fra principali destinazioni nel Vietnam

Vietnam travel map