Crociere nel Vietnam: Baia di Halong e Delta del Mekong

Introduzione delle crociere del Vietnam

Halong Bay - 13 Days in VietnamBaia di Halong

Il Vietnam è caratterizzato come un paese lungo e stretto, con una linea di costa di 1.400 miglia (3.260 chilometri) sul lato orientale del paese, lungo il Golfo del Tonchino e il Mare Orientale. Il sistema di spiagge, isole, arcipelaghi, arcipelaghi e isolotti in Vietnam stordisce sempre i turisti quando si recano in Vietnam.

Il Vietnam possiede una rete relativamente fitta di fiumi e laghi d’acqua dolce. Il fiume Mekong (a sud) e il fiume Rosso (a nord) sono i due fiumi più lunghi del Vietnam. Le risaie di smeraldo, l’ecosistema diversificato e la tranquilla vita locale lungo le rive del fiume attraggono molti turisti internazionali in tutto il mondo per visitare il nostro paese.

I baia di Halong e fiumi Mekong sono due luoghi comuni per le crociere in Vietnam. Riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 1994 e nel 2000, Halong Bay è un paesaggio surreale con un sistema di imponenti montagne calcaree, magnifiche grotte che galleggiano sull’acqua smeraldina e baie avvolte dalla nebbia punteggiate da vari villaggi di pescatori. Questo luogo è punteggiato da 1.600 isole e isolotti con una vasta gamma di biodiversità.

Attraversando i fiumi Mekong, avrete la possibilità di catturare scenari idilliaci e osservare la vita locale nel delta del Mekong, la zona più prospera del Vietnam. Questa regione vi entusiasmerà con esperienze esotiche: fare shopping in un mercato galleggiante, raccogliere frutti in un frutteto, andare in bicicletta in un villaggio bucolico, andare in barca attraverso le foreste di capujut, ed esplorare la cultura Khmer in alcune antiche pagode.

Perché prenotare la crociera nel Vietnam?

Crociera nel Vietnam è un buon modo per allontanarsi dal trambusto delle grandi città e immergersi nella bellezza surreale dei paesaggi naturali vietnamiti. Questo tipo di esperienza è adatto sia per singoli che per grandi gruppi, specialmente se viaggiate in vacanza in famiglia in Vietnam con i vostri figli e/o anziani.

Mekong River Cruise

 

Tanti opzioni disponibili

A seconda del vostro tempo e del vostro budget, potete prenotare una crociera in Vietnam che si adatta ai vostri gusti e preferenze. Ci sono navi economiche, standard, deluxe e di lusso a vostra disposizione. Ma ricordate che il prezzo riflette la qualità, quindi non scegliete l’opzione più economica che potete trovare.

Inoltre, la durata può variare da poche ore a più giorni. Le rotte di crociera, le strutture e le attività a bordo variano tra i diversi operatori di crociera.

 

Crociere all’avanguardia

Potete immaginare una crociera come un hotel mobile. Spesso includono tutto ciò che conforta il vostro viaggio: TV, DVD, minibar, bagno en-suite, vasca da bagno, vasca da bagno, vasca idromassaggio a wifi e aria condizionata. Si può godere la vista dal balcone o dalla terrazza privata, ma tenete a mente che potreste dover pagare un prezzo più alto per questo. Non dimenticate di godere di un altro servizio come spa, massaggi e pub.

Interessanti programmi della crociera

Dalle attrazioni famose a quelle più fuori dai sentieri battuti, i nostri tour in crociera non annoiano mai i turisti con i loro interessanti programmi di crociera. Non solo la visita turistica è lo scopo principale della prenotazione di una crociera, ma si può anche coinvolgere in una vasta gamma di attività sportive (nuoto, kayak, ciclismo), tempo libero e divertimento (praticare il tai chi, spa) alla scoperta di villaggi artigianali o mercati galleggianti.

 

Cancellazione facile ed Offerte speciali

A Paradise Travel, potete trovare molti tour in crociera nel Vietnam con la punta delle dita. Potete facilmente cercare e confrontare itinerari, prezzi e attività di diversi pacchetti di crociera.

Collaboriamo con molti operatori di crociera in Vietnam e nel Sud-est asiatico, quindi i nostri prezzi sono inferiori a quelli elencati sul loro sito ufficiale. Inoltre, offriamo promozioni speciali durante la bassa stagione, come sconti, trasferimenti gratuiti o bevande gratuite. Se hai bisogno di cancellare, basta dircelo e ti rimborseremo il più presto possibile.

 

Come prenotare una crociera

1

Scegliere la destinazione, classe della crociera e durata

Per la crociera sulla baia di Halong, oltre alle rotte comuni per grotta Sung Sot, spiaggia di Ti Top e così via, si può anche scegliere di visitare l'isola di Cat Ba a Hai Phong o andare in un'area fuori dai sentieri battuti a Baia di Bai Tu Long.
Per Mekong River Cruise, si può avere la possibilità di visitare altri paesi dove scorre il fiume Mekong come Laos, Cambogia, Tailandia e Myanmar (Birmania).
2

Vedere il prezzo

Ricordate che il prezzo in alta stagione (1 gennaio - 30 aprile e 1 ottobre - 31 dicembre) sarà più alto.
3

Compilare il modulo di prenotare

Compilate tutte le informazioni necessarie (nome, e-mail, numero di passeggeri e data di arrivo). Non dimenticate di comunicarci le vostre esigenze specifiche.
4

Confermare disponibilità e fare un caparra

Al momento della ricezione delle richieste di prenotazione, vi contatteremo immediatamente e vi invieremo il link per il pagamento del deposito via e-mail (normalmente il 50% del prezzo).
Il saldo rimanente può essere effettuato successivamente - prima della data di arrivo.
NOTA: Dovrete pagare il 100% del prezzo se si tratta di una prenotazione urgente o di una promozione speciale.
5

Completare il pagamento

Il saldo del pagamento deve essere effettuato prima della data di arrivo. L'esatto termine di pagamento sarà confermato dai nostri consulenti di viaggio.
Il pagamento può essere effettuato in contanti (VND, USD, EUR) o con carta di credito. Possiamo incontrare in persona per fare il pagamento di saldo se avete intenzione di rimanere ad Hanoi.

Destinazioni delle crociere

Viaggiare in crociera è un modo interessante per scoprire le vie d’acqua del Vietnam. Non solo avrete la possibilità di ammirare le bellezze naturali dell’acqua smeraldina, il cielo limpido e l’alba e il tramonto, ma potrete anche esplorare la vita locale lungo le rive del fiume. Preparatevi a fuggire dalla vita stressante e godetevi una delle esperienze più memorabili del Vietnam!

 

Baia di Halong

Baia di Ha Long si è guadagnata la reputazione di una delle destinazioni da non perdere in Vietnam. A soli 170 chilometri o 3,5 ore di guida da Hanoi, Halong Bay possiede spettacolari paesaggi marini che stupisce ogni viaggiatore nel suo tour di scoperta in Vietnam.

Riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio naturale dell’umanità nel 1994 e nel 2000, Halong Bay è un paesaggio surreale con un sistema di imponenti montagne calcaree, magnifiche grotte che galleggiano sulle acque smeraldine e baie avvolte dalla nebbia punteggiate da vari villaggi di pescatori.

In vietnamita, Ha Long significa “drago discendente”. Secondo le nostre leggende, per aiutare il popolo vietnamita a combattere contro gli invasori stranieri, il Dio ha mandato una famiglia di draghi in questa terra. Al loro arrivo, hanno diviso migliaia di perle che si sono trasformate in isole e isolotti in tutta la baia.

 

Fiume di Mekong

Più a sud del Vietnam, il fiume Mekong offre ai viaggiatori un’esperienza completamente diversa. Potrete immergervi nel tranquillo paesaggio lungo le rive del fiume: agricoltori che lavorano nei campi di riso, bambini che cavalcano bufali d’acqua, venditori di frutta colorata sui mercati galleggianti e monaci buddisti che camminano per le strade.

Il fiume Mekong è l’arteria di cinque paesi del sud-est asiatico: Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia e Myanmar. Grazie ai sedimenti alluvionali forniti dal fiume, il delta del Mekong è la terra più prospera del nostro paese. La terra è fertile con numerosi prodotti agricoli e della pesca come riso, frutta, cocco, gamberi, gamberetti, pesce, e così via.

Programmi dei tour di crociera

Viaggiare in crociera è un’ottima opportunità per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, esplorare le bellezze della nostra meraviglia naturale e vivere la storia e la cultura del Vietnam. I programmi di crociera hanno lo scopo di introdurvi uno scorcio della regione che state visitando, oltre a permettervi di comprendere la vita locale.

Crociera nella Baia di Halong

Halong Bay Cruise
Crociera nella Baia di Halong

È possibile scegliere diversi pacchetti di crociera nella Baia di Halong: Viaggio di 4 o 6 ore, viaggio di un giorno, crociera notturna e crociera di 2 notti. Vi raccomandiamo di scegliere un pacchetto di 2 giorni/ 1 notte o 3 giorni/ 2 notti poiché Halong è molto bello e una gita di un giorno non è sufficiente per voi da scoprire.

Le navi sono di solito in acciaio o legno. A seconda del tipo di crociera, il numero di cabine varia da 1 a 30 per le crociere notturne. Le crociere diurne non hanno cabine. I percorsi di crociera sono limitati all’interno del perimetro della baia.

Potete immaginare una crociera come un hotel mobile, dotato di strutture e servizi premium. Alcune crociere di lusso offrono Jacuzzi privata, spa, bar e ristoranti di lusso. I viaggiatori possono godere di interessanti attività all’aria aperta come kayak, nuoto, pesca dei calamari, tai chi, e prendere il sole.

Crociere sul Delta del Mekong

Mekong River Cruise (image: The Mekong Sun Cruise)
Mekong River Cruise

Il delta del Mekong è una vasta terra con una fitta rete di corsi d’acqua e strade, che rende difficile il trasporto tra le diverse aree. Quindi, non c’è modo migliore per catturare la bellezza dei paesaggi naturali e bucolici lungo il percorso che fare una crociera.

Alcuni piccoli operatori locali offrono dalle 4 alle 8 ore di navigazione nelle zone famose come My Tho, Vinh Long, Sa Dec e Ca Mau. La tavola da crociera dai porti della Città di Ho Chi Minh (Saigon). Gli operatori di crociera più grandi hanno crociere di più giorni e si può avere la possibilità di percepire la vivacità dell’intera regione: My Tho e Vinh Long con coloratissimi mercati galleggianti, Sa Dec per uno splendido scenario fluviale e piantagione di fiori, e Ca Mau per lussureggianti mangrovie e paludi. Potete anche scegliere di visitare il famoso Tonle Sap, con incantevoli villaggi galleggianti e splendidi tramonti su una crociera di più giorni sul fiume di Mekong.

 

Prima del viaggio

Ci sono alcune consigli necessari da considerare prima di prenotare una crociera in Vietnam:

 

Tempo

Il periodo migliore per visitare la baia di Halong e il Vietnam del nord è da novembre ad aprile. Da luglio a settembre, questa regione è caratterizzata da forti tifoni e tempeste tropicali, che a volte portano all’annullamento della crociera nella baia di Halong.

Nel Vietnam del sud, la stagione secca dura da novembre ad aprile, mentre la stagione delle piogge va da maggio a ottobre. È possibile vivere la diversa bellezza del fiume Mekong in diversi periodi dell’anno.

È comprensibile che i prezzi delle crociere sono più bassi e più offerte promozionali sono disponibili durante la bassa stagione. Tuttavia, condizioni meteorologiche estreme, come piogge abbondanti e tifoni, appaiono in questo periodo dell’anno. Quindi considerare la ricerca del tempo prima di prenotare una crociera in stagioni piovose.

È possibile leggere i nostri articoli di stagioni e tempo per saperne di più sul tempo in Vietnam.

 

Itinerari della crociera

Mekong DeltaDelta del Mekong

Gli operatori crocieristici offrono diversi itinerari e si può scegliere quello che si preferisce, sia che si tratti di una zona turistica o di una zona remota. Su una crociera sul fiume Mekong, si può anche avere la possibilità di visitare Laos, Cambogia, Myanmar e Tailandia.

La maggior parte delle barche sono fatte in acciaio o in legno e le loro condizioni possono essere controllate sul sito ufficiale degli operatori. La pulizia è la preoccupazione principale per tutti i viaggiatori, quindi assicuratevi di passare attraverso le recensioni su alcuni siti affidabili come Tripadvisor o Booking.com. Ogni cabina dispone di servizi di base come TV, docce e aria condizionata.

 

Vedere i servizi/costi inclusi ed esclusi

Biglietti turistici, pasti e attività (kayak, tai chi, lezioni di cucina e così via) sono spesso inclusi nei programmi di crociera. Tuttavia, potrebbe essere necessario pagare per i trasferimenti, bevande e servizio termale, quindi assicuratevi di leggere la sezione Inclusione ed esclusione. Se viaggiate a Natale e Capodanno, ricordatevi di prepararvi con un supplemento!

Vi consigliamo di non scegliere l’imbarcazione più economica che potete trovare. Ci saranno molti costi nascosti che non conoscete per ogni singolo servizio, e con quel prezzo economico la qualità dell’imbarcazione non è garantita.

 

Conoscere bene la propria richiesta

Dinner on Halong Bay Cruise
Cena sulla crociera (fonte: Victory Cruise)

È estremamente importante per i viaggiatori informare in anticipo se si hanno esigenze allergiche o dietetiche. Siate specifici su ciò che potete e non potete mangiare (ad esempio, niente frutti di mare ma va bene per il pesce o niente frutti di mare e pesce ma va bene per la carne).

Alcune crociere di lusso offrono un menu internazionale che comprende cucina locale e internazionale, menu vegetariano e menu senza glutine.

Per i viaggiatori disabili, le sedie a rotelle a volte non sono ammesse sulla barca, quindi è necessario verificare in anticipo con l’operatore. Poiché tutte le crociere di alta qualità hanno guide turistiche, anche le persone con visibilità limitata possono godersi il viaggio. Ricordati di acquistare un’assicurazione di viaggio prima del vostro viaggio in Vietnam.

 

Scegliere il vero canale di prenotazione

Ci sono un sacco di rivenditori per le crociere sul mercato, sia online che offline. Si può essere sorpresi che se si prenota attraverso il vostro hotel o anche l’operatore di crociera stessi, il prezzo è sempre più alto che attraverso l’agenzia di viaggi o tour operator.

Paradise Travel ha garantito i prezzi di vendita più appropriati senza comprometterne la qualità. I viaggiatori possono scegliere una varietà di opzioni sul nostro sito web: dal budget al lusso, itinerari diversi e punti di visita. Contattateci ora se avete qualsiasi richiesta e possiamo garantire il processo di prenotazione più veloce e senza problemi con cancellazione gratuita.

 

Turismo responsabile

È importante notare che un comportamento accettato nel vostro paese potrebbe non essere accettato in un altro. Pertanto, prestare attenzione alla vita e all’ambiente locale quando si visita il Vietnam durante il viaggio in crociera.

Marine life is negatively affected by plastics
La vita marina è influenzata negativamente dalla plastica

Qui ci sono cose che dovreste tenere a mente durante il vostro viaggio in crociera:

  • Ricercare sulla cultura e i costumi del Vietnam prima del viaggio
  • Ridurre al minimo l’uso di prodotti in plastica (bottiglie, cannucce di plastica e sacchetti di plastica monousi).
  • Raccogliere tutti i vostri rifiuti prima di sbarcare. Non gettare rifiuti quando si visitano i villaggi locali.
  • Vestirsi modestamente verso i luoghi religiosi (pagode, templi e monasteri). Camicie e pantaloncini senza maniche non sono accettabili in questi luoghi.
  • Acquistare prodotti locali per sostenere gli artigiani locali
  • Si prega di chiedere il permesso prima di scattare foto di persone, specialmente i bambini.

 

FAQ (Domande poste frequentemente)

La primavera (da marzo ai primi di maggio) e l'autunno (da fine settembre a novembre) sono i periodi migliori per una crociera verso la baia di Halong poiché il clima è caldo con poca o nessuna pioggia. Le estati che durano da maggio ai primi di settembre sono calde e umide con un alto livello di precipitazioni.
Si può viaggiare nel delta del Mekong in qualsiasi momento dell'anno. Il periodo migliore per una crociera sul fiume Mekong è da settembre a novembre, poiché è la stagione galleggiante e qui si può ammirare il paesaggio verde. Il periodo tra dicembre e aprile è anche un buon momento per visitare il delta del Mekong. Il tempo è piacevole e le precipitazioni sono scarse. Le stagioni piovose durano da maggio ad agosto, ma le piogge sono brevi e non interromperanno il vostro viaggio.
Puoi scegliere il metodo più conveniente per te: pagamento online, bonifico bancario o carta di credito.
Sì, tutti i prezzi delle crociere sul nostro sito web sono aggiornati e tutte le tasse e le spese di servizio sono incluse nel prezzo.
Se i clienti annullano la prenotazione della crociera, la data effettiva di cancellazione sarà la data in cui la Compagnia riceverà una notifica scritta. Le spese di cancellazione del cliente sono elencate di seguito:
- Più di 30 giorni prima del check-in: gratuito
- Da 30 a 7 giorni prima del check-in: verrà trattenuto il 10% della caparra totale
- Da 6 a 3 giorni prima del check-in: verrà trattenuto il 50% della caparra totale
- Meno di 3 giorni prima del check-in: verrà trattenuto il 100% della caparra totale
Il rimborso verrà effettuato tramite sistema di pagamento online o bonifico bancario. Il processo richiederà da 5 a 7 giorni lavorativi.
• Si applica la tariffa gratuita ai bambini sotto i 5 anni nel caso in cui 1 (uno) bambino convide la cabina con 2 (due) adulti.
• I bambini da 5-11 anni pagheranno un supplemento del 75% della tariffa per adulti.
• I bambini dagli 11 anni in su sono soggetti alla tariffa per adulti.
È essenziale portare con sé il passaporto quando salire a bordo della barca, in modo che le guide turistiche della crociera possano controllare le vostre informazioni.
Vi consigliamo: comode scarpe da trekking, suite da bagno (in estate) o vestiti caldi (in inverno). Inoltre, non dimenticate la crema solare, occhiali da sole, cappelli a tesa larga, repellente per zanzare e, naturalmente, la fotocamera con caricabatterie.
Ai passeggeri non è consentito portare a bordo le cose elencate di seguito:
- Arma
- Qualsiasi tipo di animali
- Droghe illegali (inclusa la cannabis)
- Alcoli e altre bevande
- Sostanze esplosive
- Documenti antigovernativi, pornografia
Tutte le nostre crociere includono i pasti in pensione completa nel pacchetto. Si pagherà solo extra per le bevande e le spese personali.
No, ma la crociera vi fornirà gratuitamente acqua in bottiglia. Dovrete acquistare bibite, birra e alcolici e potrete pagare durante la crociera.
Tutte le crociere hanno un menù vegetariano, e il cuoco preparerà il cibo più adatto ai turisti. Si prega di specificare ciò che si può e non si può mangiare sul modulo di richiesta (ad esempio, ad esempio, niente frutti di mare ma va bene per il pesce o niente frutti di mare e pesce ma va bene per la carne).
Se avete bisogno di cibo Halal, vi preghiamo di contattarci in anticipo e possiamo organizzare una crociera con menu Halal per voi.
Ricordatevi che gli itinerari di crociera dovrebbero essere modificati a seconda del tempo (pioggia, tifone o temporale), dell'onda di marea e del livello dell'acqua.
È vietato fumare all'interno delle cabine e della crociera. Tuttavia, ci sono aree fumatori sul ponte prendisole e spazi esterni.
Il visto elettronico non è applicabile all'attraversamento della frontiera su via d'acqua. I fornitori di crociere vi aiuteranno ad ottenere un visto a bordo. Qui ci sono cose che dovreste preparare:
- Passaporto: valido almeno 6 mesi dalla data di entrata in Vietnam.
- 2 foto più recenti in formato tessera
- Il prezzo varia da 30 a 60 dollari, a seconda della nazionalità e della compagnia di crociera con cui si sta lavorando.
- Se la cancellazione è annunciata prima del vostro arrivo alla baia di halong: 100% di rimborso
- Se la cancellazione è annunciata durante il viaggio (avete utilizzato alcuni servizi come il trasferimento): Verrà addebitato solo il costo del servizio utilizzato e verrà rimborsato l'importo rimanente.
A seconda del programma del vostro tour, possiamo organizzare una gita di un giorno in alcuni villaggi alla periferia di Hanoi, come Villaggio di Duong Lam, Villaggio di ceramica di Bat Trang, oppure Ninh Binh.