Come trascorrere 2 giorni in Sapa? “La regina delle montagne”, Sapa, è nota per le sue enormi catene montuose e valli, le vaste terrazze di riso e la diversità culturale delle minoranze etniche.

Se avete un programma fitta di viaggiare in Vietnam e potete soggiornare in Sapa solo 2 giorni, questo post vi aiuterà a suggerire luoghi e attività da non perdere nei vostri 2 giorni a Sapa.

Come raggiungere Sapa

Sapa è considerata una nota destinazione turistica nel Vietnam del nord, ma non c’è un aeroporto vicino a quel luogo. Nei 2 giorni che trascorrerete a Sapa, potrete arrivarci in treno, pullman, auto e moto. In effetti, le strade sono moderne e facili da percorrere con tutti i veicoli.

In treno

treno - 2 giorni a Sapa

Treno a Sapa

Il modo più semplice, comodo e popolare per raggiungere Sapa in Vietnam è prendere il treno. È facile prenotare i treni da Hanoi alla zona di Lao Cai, indipendentemente dal giorno e dalla notte. Ci sono anche treni notturni che partono dalla stazione ferroviaria principale di Hanoi ogni sera alle 21:35 (SP1) e alle 22:00 (SP3).

Tuttavia, con una durata di 8 ore e 20 minuti, questi treni notturni vi portano solo alla stazione di Lao Cai per effettuare il trasferimento a Sapa. Pertanto, dovete prendere un pullman di Lao Cai – Sapa a 50,000VND/persona per la distanza di 38 km. Potete anche acquistare i biglietti direttamente in stazione o prenotare in anticipo per i vostri 2 giorni a Sapa.

In pullman

Un’altra opzione per il trasporto a Sapa è quella di prendere il pullman. Con l’apertura dell’autostrada Noi Bai – Lao Cai, il viaggio in pullman dura solo 6 ore, un po’ meno del viaggio in treno. Un altro vantaggio di viaggiare in pullman nei 2 giorni a Sapa è che i pullman vanno direttamente a Sapa senza fermarsi alla stazione di Lao Cai.

Potete prenotare online i biglietti dell’autobus da Hanoi a Sapa da diversi fornitori come Eco Sapa, Good Morning Sapa, Hung Thanh, Ha Son, Hai Van e Inter Bus Line.

In macchina

Durante i vostri 2 giorni a Sapa, potete noleggiare un’auto con un autista in Vietnam per viaggiare a vostro piacimento. Il prezzo della prenotazione di un’auto privata non è fisso perché dipende dalla qualità dell’auto. Fareste meglio a contattare un’agenzia di viaggi in Vietnam per maggiori informazioni prima del vostro viaggio.

In moto

È possibile noleggiare una moto da Hanoi per andare a Sapa. La strada tra Hanoi e Sapa è relativamente buona, ma non è consigliabile guidare direttamente a Sapa da Hanoi in moto per la vostra sicurezza. Inoltre, il tempo di viaggio sarà molto più lungo, circa 10 ore. Se prendete questa decisione rischiosa, potreste stancarvi e perdere tempo. Tuttavia, ogni anno, ci sono ancora molti turisti che visitano Sapa con questo metodo per acquisire maggiore esperienza durante il vostro viaggio nel Vietnam del nord.

Alloggi in Sapa

Sapa è un luogo ideale per rilassarsi e godersi il tempo con il bel paesaggio e l’atmosfera tranquilla. Vi offriamo una lista di alcuni alberghi di Sapa che sono i più scelti dai turisti:

  • Victoria Sapa – 4 *
  • Sapa Highland Resort & Spa – 4 *
  • Silk Path Garden Resort & Spa – 4 *
  • Chau Long Sapa Hotel – 4 *
  • Sapa Dragon Hotel – 3 *
  • Topas Ecolodge – 3 *
  • Sapa Panorama – 3 *

Itinerari suggeriti per 2 giorni a Sapa

Se siete innamorati della natura montuosa e siete sempre curiosi di conoscere la cultura delle minoranze etniche vietnamite, Sapa è senza dubbio il luogo ideale per il vostro tour alla scoperta del Vietnam. Ci sono molte opzioni disponibili per i vostri 2 giorni a Sapa. Potrete visitare i villaggi delle minoranze etniche, passeggiare tra le terrazze di riso, fare un trekking di 2 o 3 giorni nelle valli circostanti,…

Itinerario 1: Semplice trekking in Sapa in 2 giorni / 3 notti

Dopo raggiungere Hanoi, prendete un treno notturno per Lao Cai (pernottamento in treno)

  • Giorno 1: Lao Cai – Sapa – Villaggio Cat Cat – Sapa

Villaggio Cat Cat

Villaggio Cat Cat - 2 giorni a Sapa

Villaggio Cat Cat

Immerso in una bella valle a circa 3 km da Sapa, il villaggio Cat Cat è la patria dei Hmong. La strada che porta a questo villaggio è molto adatta agli amanti del trekking, perché dal centro di Sapa dista solo 20-30 minuti a piedi. Il villaggio Cat Cat offre ai turisti molte esperienze interessanti come l’esplorazione della vita etnica locale, con la sua ricchezza, i suoi segreti e la sua complessità. Durante i vostri 2 giorni a Sapa, quando visitate il villaggio, potrete anche acquistare souvenir o gustare la cucina locale.

  • Giorno 2: Sapa – Lao Chai – Ta Van – Lao Cai

Villaggio Lao Chai

Villaggio Lao Chai - 2 giorni a Sapa

Villaggio Lao Chai

Situato a 7-8 km a sud-est di Sapa, nascosto nella valle Muong Hoa, il villaggio Lao Chai dove i Hmong nero e Giay vivono. Questo villaggio vi offre viste mozzafiato e accoglie la gente del posto che vi aiuta ad arricchire la vostra conoscenza della loro cultura e delle loro usanze uniche. Potete avere la possibilità di partecipare ad alcune attività quotidiane, tra cui la tessitura di tessuti. Dovreste trascorrere del tempo a scoprire questo villaggio speciale durante i vostri 2 giorni a Sapa.

Villaggio Ta Van

Villaggio Ta Van - 2 giorni a Sapa

Villaggio Ta Van

Situato a 4 km da Lao Chai, la destinazione con il suo vecchio ponte di legno o rattan è un luogo dove si riuniscono e vivono insieme molte minoranze etniche vietnamite. In 2 giorni a Sapa, visitando il villaggio, i turisti possono anche ammirare i paesaggi naturali, sperimentare i servizi di accoglienza e gustare piatti tradizionali.

Itinerario 2: Autentico viaggio a Sapa in 2 giorni / 3 notti

Dopo raggiungere Hanoi, prendete un treno notturno per Lao Cai (pernottamento in treno)

  • Giorno 1: Lao Cai – Can Cau – Bac Ha (pernottamento nella casa degli abitanti)

Nell’economia locale, i mercati settimanali svolgono un ruolo molto importante negli scambi economici, sociali e culturali dei gruppi etnici. Ecco i mercati che non potete perdervi nei vostri 2 giorni a Sapa:

Mercato Can Cau

La zona è un mercato etnico rurale che si tiene ogni sabato mattina. Inizia presto (circa alle 7:30) e chiude presto anche nel pomeriggio. Si tratta di un mercato colorato e vivace dove si incontrano molti gruppi etnici minoritari come i Hmong, Dao nero, Phu La, ecc. nei loro tradizionali abiti colorati. Visitare il mercato Can Cau è un’esperienza unica per scoprire la cultura delle minoranze etniche durante i vostri 2 giorni a Sapa.

  • Giorno 2: Bac Ha – Sapa – Lao Cai

Mercato Bac Ha

Il più grande mercato del Vietnam nord-occidentale si tiene ogni domenica. Le minoranze locali come Hmong rosso, Dao nero, Tay, Nung, La Chi, Phu La, Tay, Nung e gli altri gruppi minoritari scendono dalla montagna al mercato Bac Ha per comprare e vendere un’ampia varietà di prodotti. Vengono qui anche per il bestiame, per scambiarsi notizie e per incontrare gli amici. Questa cultura unica e familiare attira tanti turisti in 2 giorni a Sapa.

Cose da acquistare in 2 giorni a Sapa

Broccati

Sapa è conosciuta per il suo artigianato colorato, specialmente i broccati. Dovreste dare un’occhiata ai mercati locali di Sapa e ammirare molti broccati di varie forme e dimensioni come sciarpe, borse, vestiti, abiti, ecc. Questi oggetti simboleggiano non solo la cultura e la tradizione uniche, ma anche la bellezza nell’anima delle minoranze che non potete trovare da nessun’altra parte nei vostri 2 giorni a Sapa.

Erbe medicinale

Potete trovare un gran numero di preziose erbe medicinali che rimangono fresche o essiccate nei vostri 2 giorni a Sapa. Con molti benefici per la salute, le erbe medicinali sono apprezzate dai viaggiatori.

Frutti locali

Sapa vanta non solo lo scenario spettacolare, ma anche le condizioni climatiche ideali e favorevoli per i frutti tropicali. La pesca e la pera sono i due frutti tipici di Sapa. Sono così succosi che vi deciderete a portarne un po’ a casa come souvenir speciale durante i vostri viaggio di 2 giorni a Sapa.

Consigli per viaggiare in Sapa in 2 giorni

– È meglio chiedere il permesso prima di scattare le foto.

– Evitate gli eccessivi mercanteggiamenti, il sostentamento delle minoranze etniche a Sapa dipende enormemente dal turismo.

– Evitate di fare troppo rumore e di camminare a torso nudo durante l’escursione. Questo può essere percepito come irrispettoso.

– Non dimenticate di portare con voi i vestiti caldi, soprattutto nei mesi invernali (dicembre e gennaio). In questo periodo le temperature possono scendere sotto lo zero centigrado durante la notte.

Iniziate a pianificare il vostro viaggio in Vietnam su misura contattando i nostri consulenti di viaggio…

Minh Ngoc

Mi chiamo Minh Ngoc. Potete chiamarmi Giada. Sono nato ad Hanoi, la capitale del Vietnam. È mio piacere aiutare a far conoscere al mondo il Vietnam e la sua bellezza come paesaggi, persone e cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato